Sub Limen
Federico Povoleri
Sub Limen - Sotto la soglia; la tua vita è un inganno
Il Saggio è un lavoro di ricerca sulla propaganda nelle democrazie occidentali; l’intento è quello di offrire uno sguardo a 360 gradi su tutti (o quasi) gli aspetti della moderna manipolazione delle mas- se. Analizzando i molti libri disponibili sull’argomento propaganda, l’autore ha cercato dei perseguire i seguenti obiettivi:
1. Scrivere un libro divulgativo esente da tecnicismi sofisticati.
2. Utilizzare un linguaggio colloquiale al fine di raggiungere un vasto pubblico.
3. Evitare lungaggini e approfondimenti mirati per realizzare un testo scorrevole che si possa leggere velocemente.
4. Fornire le fonti di ogni affermazione o racconto presente nel libro per dare modo al lettore di verificare e approfondire.
5. Raggiungere lo scopo di informare l’utente comune su una realtà non conosciuta e spesso nemmeno sospettata.
Generalmente i saggi sulla propaganda sono molto specialistici; si fissano su un tema concentrando l’analisi su di un singolo aspetto: propaganda di guerra, pubblicità, politica, Etc.
A mio avviso, questo genere di lavori, per quanto necessari e fondamentali per lo studio di questa tematica estremamente vasta, non possiedono la capacità di essere divulgativi per il grande pubblico e hanno il difetto di relegare la manipolazione a un qualcosa di lontano, accaduto in contesti separa- ti dalla nostra realtà o quotidianità e che in qualche modo non ci riguardano.
Lo scopo di questo lavoro invece, è quello di far sentire il lettore come: soggetto coinvolto in prima persona. Anche se alla fine del libro l’ipotetico lettore non potrà considerarsi un esperto di propaganda, ci si augura che il suo livello di consapevolezza sia aumentato al punto di volerne sapere di più senza abbandonare l’argomento dopo averlo considerato poco più di una curiosità. Per questo motivo, più che sull’analisi e la spiegazione, ci si è concentrati sul fornire numerosi esempi che sia- no in grado di far percepire al pubblico il suo coinvolgimento e la gravità del problema.