Pensiero Libero
Alberto Gentili
“Ho potuto frequentare la scuola di un grande maestro come Giovanni Marcora - un politico che ha fatto la guerra partigiana, poi l’imprenditore, dagli ideali molto forti - e ancora oggi, in tempi di deboli voci, sento la mancanza di personalità come la sua. Vivo un Paese politicamente privo di nerbo, disorientato negli ideali, apparentemente appagato e dunque a disagio nel riconoscersi sui terreni della crisi, portato a cercare protezione piuttosto che a liberare risorse ed energie. E’ venuto meno un pensiero forte.
La politica democratica, quella retta dalla base, è l’unica che può tornare a fungere da scuola per la classe dirigente del Paese con la quale, poi, può chiedere che venga riconosciuta la sua fondamentale professionalità per creare le soluzioni sulle richieste dei Cittadini.
Il dovere della politica è di innalzare il livello e la qualità della motivazione che sta alla base di un progetto. E’ in questo gesto che ritroveremo la speranza che i nostri cuori stanno smarrendo e gli occhi nuovi per guardare al futuro di cui abbiamo diritto.”