Nadia Busato - nadiolinda

L'autore

Sono nata nel 1979 a Brescia. Ho una laurea in lettere moderne, una passione mai sopita per il teatro, un master europeo in management dell'alta formazione e quasi vent'anni di esperienza professionale nella comunicazione, privata e istituzionale. Scrivo per raccontare storie, scrivo quando e come posso.
Ho aperto il primo blog nel 2004 e non ho più smesso. Mi ha sempre affascinato il lato umano della rete e sono sempre stata un'entusiasta della connettività , delle community, dei social network e di tutti gli strumenti che regalano doppie vite. Per questo insegno pubblicazione etica su web ai bambini e ai manager, agli adolescenti e ai laureati. Insegno anche a utilizzare la rete trovando le parole giuste per essere in disaccordo e cooperando collettivamente alla definizione di un concetto contemporaneo di felicità.
Come sociologa dell'acchiappo ai tempi dell'happy hour, sono stata blogger per Playboy Italia, ho collaborato con La Repubblica Velvet e ho tenuto una posta del cuore per i quotidiani del gruppo Athesis. Collaboro con Grazia, su cui tengo dal 2008 la rubrica "Il sesso ai tempi dell'happy hour", e con il dorso bresciano del Corriere della Sera. Scrivo per il teatro, la radio e il cinema. Per MTV - Loveline ho firmato nel 2010 la rubrica *HOT SEX.
Come autrice ho esordito nel 2007 con Mondadori col romanzo "Se non ti piace dillo. Il sesso ai tempi dell’happy hour" [Mondadori, 2008] al quale sono seguiti: "Obiettivo Maschio - Primo manuale per cacciatrici metropolitane" [Baldini Castoldi & Dalai, 2010] co-firmato con la giornalista Arianna Chieli e "101 bugie che ci raccontiamo in amore e sull'amore" [Newton Compton, 2011]. Tra il 2010 e il 2011 ho coordinato il progetto artistico e letterario "La pessima madre" [Clanto, 2010] a sostegno di una onlus impegnata nella lotta alla violenza di genere. Nel 2014 ho firmato per Wolford il racconto "Au revoir amour - L'ultimo carnevale di Casanova" che nell'ambito dell'iniziativa "Update your legs" ha contato oltre trecentomila download in inglese e italiano.
Nel 2018 ho pubblicato “Non sarò mai la brava moglie di nessuno” [Sem], tradotto nel 2019 in Francia, “Je ne ferai une bonne épouse pour personne: La vie et les amours d'Evelyn McHale, la plus belle parmi les ombres” [Editions de la Table Ronde].
Ho due figli, Viola Aurora e Leonardo. Vivo e lavoro a Brescia.

Scrivono di me…
"Questa autrice indaga i confini tra sacrificio, identità e libertà." Corriere della Sera
"Nadia Busato scrive con grazia e accuratezza." La Repubblica
"Nadia Busato ha la maestria delle grandi narratrici americane." La Stampa
"Nadia Busato scrive con la stessa minuzia empatica di Joyce Carol Oates." Le Monde