Fabrizio Funari

L'autore

Fabrizio Funari (Roma, 9 Agosto 1991) è un librettista e drammaturgo post-moderno.
Si interessa sin da giovanissimo all'opera e alla drammaturgia: prima come studente di recitazione e successivamente come allievo di regia. Attratto dai principi linguistici che governano la comunicazione si laurea in Linguistica e Lingue Orientali appassionandosi alla filosofia del linguaggio. Poliglotta, continua la sua carriera accademica (Master) e professionale a Londra, Pechino, Madrid e Siviglia scrivendo libretti in inglese, spagnolo e italiano e collaborando con compositori affermati ed emergenti come Germà¡n Alonso, Nià±o de Elche, Martin Gaughan, Kieron Smith e Marco Benetti e con festival internazionali come La Biennale di Venezia.

La sua opera post-moderna The Sins of the Cities of the Plain (commissionata dall’Istituto de las Artes y Culturas de Sevilla e dalla Fundacià³n BBVA) è il primo testo melodrammatico (e drammaturgico) della storia ad essere interamente scritto in Polari, una criptolingua adottata dalla comunità  omosessuale di fin de siècle nelle principali metropoli del Regno Unito (soprattutto Londra) e progressivamente estinta dopo la depenalizzazione dell’omosessualità  nel 1967.

La sua scrittura è fortemente influenzata dal théà¢tre de l'absurde e dalla teoria queer (intesa nei suoi termini accademici). Le sue opere descrivono narrative e identità  anti-normative (es. anti-eteronormative) attraverso una scrupolosa e fantasmagorica gestazione del linguaggio volta a denunciare il fallimento della comunicazione – e della comprensione – nella società  moderna che lascia le persone alienate, autoreferenziali e conformiste.


Tra le sue opere troviamo The Sins of the Cities of the Plain, The Flea, The Overcoat, Deos, Il Sole tra la Polvere e Tredici Secondi o Un Bipede Implume ma con Unghie Piatte.

Altri Libri dell'Autore