L'autore
Claudio Aita, friulano figlio di emigranti, ha vissuto tra il Friuli e la Toscana dove si è laureato e dove attualmente vive. È esperto di Storia della Chiesa e Storia medievale, oltre che editore nel settore dei beni culturali. Ha collaborato come pubblicista su riviste di viaggio, cultura e storia locale.
Con Nardini Editore ha pubblicato due testi di successo sui rapporti fra religione e cultura alimentare: Viaggio illustrato nella cucina ebraica (un bestseller del settore, giunto alla quarta edizione) e Viaggio illustrato nella cucina islamica. Negli ultimi anni si è proposto soprattutto come autore di thriller di ambientazione storica e contemporanea, Le colline oscure (Nardini Editore), La città del male (Nardini Editore), La biblioteca dei libri perduti (2022).
Con la Newton Compton ha pubblicato due thriller che hanno avuto un notevole successo: Il monastero dei delitti (2018) e La casa del manoscritto maledetto (2019). Quest’ultimo è stato pubblicato in versione audiolibro da Audible (2020).
Con Nardini ha editato anche il suo primo romanzo in lingua friulana con traduzione in italiano, Il cjant des Aganis (2021)
Ulteriori informazioni sul blog: www.claudioaita.it