33 Re
Andrea Vitali
33 ritratti del bestiario umano, scritti tra prosa e poesia, che diventano una chiave di lettura della nostra condizione di uomini.
Terzo titolo della collana iVitali ,
una preziosa edizione di narrativa e d’arte firmata dallo scrittore Andrea Vitali e dal pittore Giancarlo Vitali, accomunati dal cognome, dai natali e da un comune sentire.
“Re-tà ngol ovvero Re dell’edilizia
Ebbe un regno brevissimo. Poco dopo la sua ascesa al trono promulgò una legge secondo la quale ogni costruzione doveva armonizzarsi al paesaggio. Tranne il paesaggio stesso e pochi affezionati ne furono tutti scontenti. Venne detronizzato con la scusa che la sua legge frenava l’economia del paese. Esiliato, si rifugiò su un isolotto ad altissimo rischio sismico dove, nel corso degli anni, vennero edificati un paio di alberghi, una scuola per aspiranti cuochi e un numero imprecisato di villette a schiera, parecchie delle quali ancora invendute. Morì d’un colpo secco quando apprese la notizia che l’isolotto correva il rischio di essere collegato al resto del mondo da un ponte di dimensioni sovrumane. La sua salma riposa in pace dentro il muro portante di un condominio di periferia. Cinquesensi